N. 89 (2024)
Dossier / Declinazioni del rischio

Di tentativi ed errori. Riflessioni sul rischio nel processo creativo nella danza e nel circo contemporanei

Andrea Zardi
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Bio
Pubblicato gennaio 3, 2024
Parole chiave
  • Circo contemporaneo,
  • Studi di danza,
  • Performance Studies,
  • Funambolismo,
  • Neuroestetica
Come citare
Zardi, A. (2024). Di tentativi ed errori. Riflessioni sul rischio nel processo creativo nella danza e nel circo contemporanei. Il Castello Di Elsinore, 1(89), 53-67. https://doi.org/10.53235/2036-5624/92

Abstract

All’interno della produzione artistica contemporanea e nei suoi processi creativi il rischio assume significati diversi e valenze fenomeniche inattese, in particolare nella danza e nel circo contemporanei.  Un corpo sul limite della caduta, l’errore, la riuscita dell’azione o il suo fallimento acquisiscono un potere di significazione drammaturgia ed estetica, aprono delle possibilità per nuove relazioni con l’osservatore. Il rischio assume altresì un valore politico sovversivo – se letto in una prospettiva culturale - contro l’economia del successo e della produttività, soprattutto nell’ambito artistico odierno. In questo contributo verranno affrontati esempi differenti, slittando tra danza e circo, per cercare di comprendere come correre il rischio sia la via per sintonizzarsi con la dimensione più umana dello spettatore.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili