Pubblicato
dicembre 22, 2019
Parole chiave
- Salvatore Viganò,
- Carlo Ritorni,
- Coreodramma,
- Ballo Pantomimo
Come citare
Onesti, S. (2019). «Un ballo senza ballo». Salvatore Viganò e il coreodramma. Il Castello Di Elsinore, (81), 49-60. https://doi.org/10.13135/2036-5624/10
Abstract
Salvatore Viganò vive in un momento di evoluzione e cambiamento per lo spettacolo coreutico. Compresso, per così dire, dal punto di vista storiografico, tra il ballo pantomimo settecentesco e il balletto romantico, rappresenta, a nostro parere, un momento di snodo significativo tra questi due generi. Ciononostante, lo stesso termine coreodramma, coniato da Carlo Ritorni a posteriori nei, usciti nel 1838, fino ad ora è stato poco problematizzato e indagato. Il saggio si interroga sul significato della parola e sulle ragioni del suo utilizzo da parte di Ritorni.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili