- drammaturgia,
- Nuovo Teatro,
- Off-Off Broadway
Copyright (c) 2022 Monica Cristini

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Abstract
A partire dal 1960, nel momento di diffusione del Nuovo Teatro, a New York nasce il movimento Off-Off Broadway, promosso da piccoli teatri ospitati in caffè, chiese e gallerie d’arte. Obiettivo condiviso è la produzione delle opere dei giovani drammaturghi che non sono considerati nell’ambiente più istituzionale del teatro Off-Broadway e di Broadway. Il saggio introduce questo nuovo e peculiare tipo di drammaturgia influenzata dalla Pop Art, dal Jazz, dal fumetto e dalle altre forme artistiche che si diffondono a New York nello stesso periodo. Una drammaturgia che trova un prezioso riferimento anche nel dramma europeo dell’assurdo e nelle teorie di Artaud. Attraverso l’analisi di Motel, atto unico di Jean-Claude van Itallie, drammaturgo che collabora con il Cafè La MaMa, l’autrice illustra il particolare stile di questa nuova drammaturgia specifica dell’area newyorkese e che fiorisce nel pieno degli anni Sessanta parallelamente all’avanguardia teatrale.