N. 80 (2019)
Spettacoli

Pirandello Pirandello Pirandello (Gleijeses, Dini, Scimone/Sframeli)

Roberto Alonge
Università di Torino
Bio
Pubblicato giugno 15, 2019
Parole chiave
  • Pirandello,
  • Geppy Gleijeses,
  • Filippo Dini,
  • Spiro Scimone,
  • Francesco Sframeli
Come citare
Alonge, R. (2019). Pirandello Pirandello Pirandello (Gleijeses, Dini, Scimone/Sframeli). Il Castello Di Elsinore, (80), 91-104. https://doi.org/10.13135/2036-5624/20

Abstract

Il contributo di Roberto Alonge prende atto del fatto che la drammaturgia di Pirandello costituisce ormai un punto fisso dei cartelloni dei teatri italiani, ed esamina tre spettacoli pirandelliani: Il piacere dell’onestà, Così è (se vi pare) e Sei personaggi in cerca d’autore. Il primo è un buon prodotto, costruito sull’abilità consumata di un grandattore di vaglia, Geppy Gleijeses. Il secondo, diretto da Filippo Dini, ha l’ambizione di aprire nuove chiavi interpretative di un testo molto studiato. Per certi tratti Dini confessa il suo debito alla celebre messinscena di Massimo Castri che, per il momento, resta la più convincente testimonianza di una lettura originale del testo, fondata sull’ipotesi che l’incesto tra padre e figlia sia il segreto nascosto nello strato profondo della commedia. Per concludere, i Sei personaggi di Spiro Scimone e Francesco Sframeli, presentati con il titolo Sei, sono un esempio di adattamento drammaturgico molto interessante. La famosa commedia di Pirandello è sfoltita drasticamente, ridotta a una rappresentazione di poco più di un’ora, in molti punti sottoposta a un’operazione di riscrittura, spesso personale ma mai libera e gratuita, perché i due teatranti messinesi sono artisti di valore.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili