N. 85 (2022)
Materiali

Le origini del seminario. Il teatro laboratorio come nuovo sistema di produzione

Simone Dragone
Università degli Studi di Genova / Nordisk Tetaterlaboratorium – Odin Teatret
Bio
Pubblicato gennaio 21, 2022
Parole chiave
  • Pedagogia teatrale,
  • seminario,
  • teatro laboratorio,
  • Eugenio Barba,
  • produzione
Come citare
Dragone, S. (2022). Le origini del seminario. Il teatro laboratorio come nuovo sistema di produzione. Il Castello Di Elsinore, (85), 89-113. https://doi.org/10.53235/2036-5624/27

Abstract

Nei primi anni Sessanta, in area scandinava, le accademie d’arte drammatica istituzionali adottavano metodi pedagogici obsoleti. Nel 1966 l’Odin Teatret guidato da Eugenio Barba si trasferisce da Oslo nel piccolo centro danese di Holstebro e introduce il termine “teatro-laboratorio”. Sostenuti dalla giunta comunale e dall’interesse per la pedagogia teatrale di Christian Ludvigsen e di altri studiosi danesi, Eugenio Barba e i suoi attori creano un sistema di produzione mai sperimentato fino ad allora, che unisce l’aspetto pedagogico alla creazione di spettacoli. Il saggio esamina la nascita, l’intensificazione e gli sviluppi della pratica del seminario in ambito teatrale, volendone sottolineare l’importanza sul piano pedagogico, artistico e produttivo. Oltre ad alcune conversazioni con Eugenio Barba e a una ricca bibliografia di riferimento, la ricerca si è svolta anche attraverso la consultazione di materiale d’archivio inedito presente negli OTA (Odin Teatret Archives).

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili